Ospitalità

30 ottobre 2010

un'ospitalità distorta...

 

Oggi sono arrivata a Al-Khalil (o Hebron come la chiamano gli Israeliani) verso le tre del pomeriggio. La città vecchia era invasa dai coloni Israeliani che festeggiavano un’importante festività religiosa.

Ingresso vietato

 

L’atmosfera era abbastanza tesa e i soldati bloccavano i turisti internazionali che cercavano di entrare nella zona attorno alla Moschea di Ibrahim.

Coloni protetti dai soldati

 

Un soldato, mentre mi avvicinavo alla loro jeep mi ha detto “Welcome to Israel!” Io ho risposto che in realtà quella era la Palestina ma lui non voleva sentire ragioni… Fa rabbia vederli ridere divertiti quasi come se non si rendessero conto della gravità della situazione. Del resto sono giovanissimi e non dev’essere stato difficile fargli il lavaggio del cervello!

Soldati e coloni sui tetti della città vecchia

 

L’occupazione era ancora più evidente del solito e i soldati erano ovunque, persino sui tetti.

Nel corso degli anni i coloni Israeliani si sono insediati in varie zone dentro e attorno alla città vecchia di Al-Khalili, trasformando quella che prima era un importante centro commerciale per tutta la Cisgiordania, in una città fantasma.

This entry was posted in General and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Ospitalità

  1. laura zanca says:

    Simona, sono la mamma di Giulia, mi piace moltissimo seguire questi tuoi resoconti. Sei brava e coraggiosa e penso che stai facendo un servizio importante.
    Continua e prudenza!

Comments are closed.